«Il bosco quale luogo privilegiato di esplorazione di sé. Il bosco come comunità vegetale dove riconoscere il valore della diversità, dell’alterità, dove riconoscere la vita in tutte le sue forme, la sua operosità, la sua bellezza; il bosco come luogo della meraviglia. Il bosco come maestro del tempo naturale, del suo scorrere, della sua lentezza o velocità, del suo ritmo, dove riconoscere il cambiamento mentre si compie, dove ricostruire il proprio tempo di attenzione, di osservazione e di contemplazione del mondo che si tradurrà poi in cura e accudimento del mondo. Il bosco come luogo di sperimentazione su sé e di sé, il bosco come luogo delle prove, dei cimenti all’insaputa di quel che verrà dopo e di quel che sarà; il bosco come luogo del perdersi. Il bosco come luogo in cui costruire passo dopo passo una relazione solida, insostituibile e rinnovabile con il mondo naturale.»
Tramite i consigli contenuti nel libro, insegnanti ed educatori possono così mettere in atto un’esperienza simile sul proprio territorio, diventando una guida da applicare nelle scuole, nei doposcuola e nei servizi per l’infanzia.
Oltre il bosco è anche un libro dei libri, dentro vi trovate un elenco dei desideri, un nutrito numero di libri che hanno rotto preconcetti, luoghi comuni, abitudini viziate di lettura del mondo naturale.
Misure 21,5 x 16 cm
Composto da 10 schede didattiche
Adatto a bambini da 6 a 10 anni.