Accostati nelle sale di quattro case-museo di Milano ( Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli), i segni del passato e del presente svelano importanti e impreviste assonanze progettuali. In primo luogo il notevole spettro tipologico degli oggetti realizzati (tappeti, sgabelli, pettini, centrotavola, valigie, orologi, ecc) che amplia le precedenti consuetudini del design, limitato sostanzialmente alla produzione di poltrone, sedie e lampade.
In secondo luogo la crescente importanza della componente decorativa e formale delle superfici, resa di nuovo possibile negli ultimi anni dal recentissimo uso di nuovi materiali e tecnologie anche in produzioni su piccola scala. Design del nuovo millennio e artigianato storico d’eccellenza riconoscono così inaspettati punti di contatto nelle rispettive progettualità e modi di produzione, oltre il sapore immediato di un accostamento ricco di fascino e storia.
Fra gli altri, sono presenti in mostra (e riportati nell’esaustivo regesto presente alla fine del volume) oggetti di Ron Arad, Ronan & Erwan Bouroullec, Andrea Branzi, Fernando & Humberto Campana, David Chipperfield, Martino Gamper, Konstantin Grcic, Herzog & De Meuron, Alessandro Mendini, Jasper Morrison, Fabio Novembre, Gaetano Pesce, Ettore Sottsass, Philippe Starck, Patricia Urquiola. I contributi di Giampiero Bosoni, Alessandro Mendini e Beppe Finessi presentano gli Ospiti Inaspettati da punti di vista personali ed esaurienti, rivelando le suggestioni del loro nuovo temporaneo ambiente domestico. Il bookdesign nitido e rigoroso che li accompagna è curato da Italo Lupi.
La mostra “Ospiti Inaspettati. Case di ieri, design di oggi”, a cura di Beppe Finessi con la collaborazione di Cristina Miglio, è organizzata dal Circuito delle Case Museo di Milano con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e Cosmit, ed è in programma dall’11 marzo al 2 maggio 2010 presso il Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli.
Beppe Finessi è architetto, professore presso il Dipartimento di progettazione dell’architettura del Politecnico di Milano. È autore di numerosi volumi sul design, l’architettura e le arti contemporanee fra i quali, nel catalogo Corraini, libri dedicati ad Angelo Mangiarotti, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Vico Magistretti.