MIA GALLAGHER vive e lavora a Dublino. È autrice di romanzi, racconti e non-fiction.
In campo teatrale, la sua attività spazia dalla progettazione, alla scrittura, alla recitazione. Le sue opere comprendono i romanzi HellFire (Penguin, 2006), vincitore nel 2007 dell’Irish Tatler Literature Award; Beautiful Pictures of the Lost Homeland (New Island, 2016), candidato al Republic of Consciousness Award nel 2017, e la raccolta di racconti Shift (New Island, 2018). Le sue opere hanno vinto riconoscimenti e sono state ampliamente pubblicate sia nel suo paese d’origine che all’estero; la raccolta di racconti irlandesi The Art of the Glimpse (ed. Head of Zeus, 2020, a cura di Sinéad Gleeson) ne è un esempio recente. In futuro è prevista, tra l’altro, la pubblicazione dei suoi saggi sull’opera di Catherine Dunne (per Arlen House) e di Val Mulkearns (per Stinging Fly). Mia collabora regolarmente con la rivista letteraria irlandese The Stinging Fly ed è un membro di Aosdána, una associazione di artisti irlandesi eletti tra pari in riconoscimento del contributo offerto alla cultura irlandese.
MARIO SUGHI (nerosunero) è un pittore e illustratore italiano che vive e lavora a Dublino.
Da ricordare, tra le mostre personali, l’indimenticabile Couple nei grandi spazi del The Complex Studios a Smithfield Square (Dublino 2011), la partecipazione alla 54a Biennale di Venezia, Padiglione Italia nel Mondo all’Istituto Italiano di Cultura (Dublino 2011) e le nove presenze alla rassegna annuale dell’arte irlandese alla RHA (Dublino 2012–2021).
Ha illustrato numerose copertine, incluse
le edizioni italiane dei romanzi di Sally Rooney (Persone Normali) e David Nicholls (Sweet Sorrow e One Day), pubblicati da Einaudi e Neri Pozza (2019), e quelle per The Dublin Inquirer (2021) e Domani (con il quale tutt’ora collabora). In passato ha collaborato anche con The Dubliner Magazine (Dublin 2008–2009) e con Il Male e Zut (Roma, 1990–1992).
SILVANA D’ANGELO si occupa da sempre di parole e libri, dapprima come studentessa
di lingue, poi come bibliotecaria e come autrice – ogni tanto, come traduttrice. Ha pubblicato con le case editrici Topipittori, Panini e A Buen Paso. Collabora con la casa editrice marinonibooks. Le traduzioni dei suoi libri sono diffuse in mezzo mondo.
MELANIA GAZZOTTI è una storica dell’arte, con un particolare interesse per la grafica e l’illustrazione. Dal 2004 al 2010 ha lavorato per il Museo Mart di Rovereto. Nel 2013 le è stata assegnata dalla Guggenheim Foundation fellowship, che le ha permesso di lavorare nei musei Guggenheim di New York, Bilbao e Venezia. Nel 2015 ha lavorato per il Center
for Italian Modern Art (CIMA) di New York e nel 2016 le è stata assegnata dalla Yale University una Visiting Postdoctoral Fellowships. Dal 2016 al 2020 ha collaborato con l’istituto italiano di cultura di New York, curando una serie di mostre sulla grafica e l’illustrazione italiana. Nel 2021 ha pubblicato una monografia sull’opera di Mario Sughi edita da Vanilla Edizioni.
marinonibooks “libri con le figure”, è una casa editrice indipendente nata nel 2020 dalla passione di un illustratore per l’editoria e dalla sua curiosità per le diverse fasi della produzione del libro, dall’ideazione alla stampa. Ogni volume è un progetto interdisciplinare volto a creare la massima corrispondenza tra forma e contenuto.
Pubblicazione marzo 2022
Pagine 96
Dimensioni 23 × 16 cm
Copertina cartonata in tela
Rilegatura a filo refe